VISIONI CIVICHE
Corso di video giornalismo civico-partecipativo
Diventa protagonista del cambiamento!
Fondazione Trame organizza un corso gratuito di formazione e lavoro sul campo per accompagnare un gruppo di giovani di Lamezia Terme e del suo circondario in un percorso di riappropriazione della città attraverso i linguaggi del video-reportage e del giornalismo civico-partecipativo.
I partecipanti avranno la possibilità di acquisire le basi del giornalismo civico e d’inchiesta e del processo di scrittura, ripresa e montaggio video e, contemporaneamente, di affinare le tecniche di comunicazione via web. Avranno anche l’opportunità di incontrare giornalisti ed esperti di fama nazionale e saranno accompagnati nella predisposizione di un business plan che potrebbe portarli alla nascita di una start up di informazione.
Il percorso è rivolto a 20 giovani dell’area del lametino interessati a sperimentare l’arte del video-racconto e del giornalismo d’inchiesta, finalizzati all’impegno sociale e civico. La motivazione verso il progetto e le sue finalità sarà un elemento fondamentale di valutazione.
Le attività si svolgeranno prevalentemente al Civico Trame in via degli Oleandri n. 5 a Lamezia Terme (Cz); sono inoltre previste attività da realizzare in esterna e un viaggio studio fuori dalla Calabria.
Partecipare alla selezione è semplicissimo. Basta compilare e inviare la domanda in fondo a questa pagina entro il 12 ottobre, con allegato il proprio curriculum vitae e un documento d’identità in corso di validità.
–> scadenza prorogata al 19 ottobre 2018
Per saperne di più sulle finalità del corso, sul programma delle lezioni e sulle modalità di partecipazione e selezione dei partecipanti, scarica e leggi con attenzione il bando di selezione.
Per informazioni:
Scrivi a info@visioniciviche.it o chiama al numero +39 346 9544078
Visioni Civiche è un progetto realizzato dalla Fondazione Trame in collaborazione con ALA (Associazione Antiracket Lamezia Onlus), vincitore del bando Prendi Parte! Agire e pensare creativo ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per promuovere l’inclusione culturale dei giovani nelle aree caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale.