Ripercorrendo i dieci anni di ALA

Contest fotografico Lamezia Terme 18 aprile 2015

 

“Abbiamo ripercorso i luoghi, ascoltato le storie, sensibilizzato al tema del consumo critico, incontrato le persone e presentato a chi, venendo da fuori, non conosceva, le nostre storie, le aziende, lo sforzo e la scommessa e la voglia di chi sceglie ogni giorno di restare in Calabria e dare seguito all’azione di denuncia con il mantenimento del lavoro, che significa dignità e riscatto per la nostra città e per i nostri figli”.

                                                                                                             Armando Caputo – Presidente ALA

 

Il contest fotografico nasce dal desiderio di ricordare e raccontare i dieci anni di lavoro svolto da ALA (Associazione Antiracket Lamezia – Onlus) ripercorrendo, insieme a parte dei membri dell’associazione, alcuni dei luoghi simbolo della strada fatta fin qui.

Sono state coinvolte tutte le associazioni, i circoli e i gruppi fotografici calabresi reputando la fotografia il mezzo artistico più efficace, grazie alla sua immediatezza ed espressività, per raccontare la storia dei protagonisti e dei luoghi di ALA. Inoltre, il mondo della fotografia, raccogliendo in sé persone di diversa età e delle più disparate occupazioni, è stato reputato terreno fertile al fine di diffondere la cultura dell’antimafia e, di conseguenza, far conoscere Trame festival dei libri sulle mafie.

Il contest ha avuto inizio alle 9,30 di sabato 18 aprile presso il parco Peppino Impastato di Lamezia Terme dove, il presidente di ALA, Armando Caputo e il segretario Tommaso De Pace, hanno salutato i partecipanti e introdotto la giornata.

Le associazioni fotografiche che hanno aderito sono state: Sezione Aurea (Lamezia Terme), Circolo Fotografico (Lamezia Terme), Instagramer (Lamezia Terme), l’Impronta (Cosenza), Ladri di Luce (Cosenza), Cromatica (Catanzaro).

Numerosi incontri hanno segnato la mattinata, dalla rivendita di pneumatici Godino al centro di Accoglienza SPRAR, dalla SIDA della famiglia Butera recentemente vittima di un atto intimidatorio, alla ditta LAMEZIA TRUCKS della famiglia Palmieri. Altri scatti sono stati effettuati presso  NEW HOLLAND della famiglia Piacente, presso la sede di  PROGETTO SUD di Don Giacomo Panizza e in molti altri luoghi simbolo della città.

I fotografi con i membri di ALA non hanno mancato di porgere la propria solidarietà e vicinanza al dr. Gerardo Feroleto, che proprio nella notte precedente al 18 Aprile, aveva subito un’intimidazione a danno della sua Farmacia sul corso principale di Lamezia.

Nei giorni successivi i partecipanti sono stati invitati a inviare tre foto del contest. Tra tutte quelle ricevute, ne saranno selezionate tre, considerate le più significative rispetto al tema proposto, che verranno premiate durante Trame Festival dei libri sulle mafie e diffuse attraverso i canali dello stesso.

 

contest-18aprile-4 contest-18aprile-3 contest-18aprile-1 contest-18aprile-12