Il progetto “Trame a scuola. Il mio impegno per la lotta alla mafia”, indetto per la quinta edizione del Festival e in occasione del decimo anniversario della fondazione dell’ALA (Associazione Antiracket Lamezia – Onlus), è stato rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della Città di Lamezia Terme.
“Trame a scuola. Il mio impegno per la lotta alla mafia” è nato per saldare in modo continuativo e costruttivo il rapporto tra il Festival e il territorio. Le scuole sono interlocutori privilegiati per il radicamento consapevole della cultura della legalità che non può essere delegata esclusivamente al lavoro dei legislatori o delle forze dell’ordine, ma deve necessariamente passare dalla società civile, divenire costume e atteggiamento consolidato.

Gli studenti coinvolti hanno realizzato un lavoro creativo rispecchiante la tematica del progetto che sarà esposto il 5 giugno durante la presentazione della quinta edizione del Trame Festival.

Per trovare ispirazione i ragazzi hanno potuto consultare i libri donati alle scuole dai promotori del progetto. Questi libri sono i portatori di una memoria da conservare e tramandare, sono la voce di chi ha deciso di ribellarsi con dignità al sopruso di un’organizzazione criminale che fonda il suo potere anche sulla paura e sul silenzio.

Durante i mesi di preparazione dei lavori creativi, i ragazzi hanno incontrato i soci dell’ALA e gli organizzatori del festival, hanno avuto modo di conoscere le storie di chi ha denunciato le intimidazioni estorsive, divenendo un modello di coraggio e impegno civile. Questi incontri sono stati l’opportunità per un confronto importante, in cui è emerso il punto di vista dei più giovani, il loro modo di concepire la presenza della criminalità organizzata nella vita quotidiana e nel territorio.

Attraverso questo progetto Trame e Ala hanno cercato di infondere alle ragazze e ai ragazzi di Lamezia Terme l’energia per maturare come adulti che con consapevolezza rifiutano ed emarginano la mafia, valorizzando la cultura come strumento di crescita individuale e collettiva.

Ad essere coinvolti nel progetto:

Ist. Comprensivo S. Eufemia, Ist. Comprensivo Borrello-Fiorentino, Ist. Comprensivo Pitagora, Ist. Comprensivo Nicotera-Costabile, IIS Da Vinci, Ist. Comprensivo Don Milani, Ist. Comprensivo Manzoni, Ite De Fazio, Liceo T. Campanella.