Cose mai viste

Workshop sulla storia delle mafie

“Cose mai viste!” è un viaggio nella ‘ndrangheta sconosciuta. È un racconto che si snoda tra episodi inediti o poco noti della storia criminale della Calabria per ritrovare indietro nel tempo le tracce evidenti del potere mafioso di oggi.

Attraverso la ricostruzione delle storie di alcuni sconosciuti protagonisti – siano essi vittime, carnefici, eroi o semplici testimoni –“Cose mai viste!” propone, con un taglio il più possibile informale e narrativo, un’analisi, fin dalle origini, dell’evoluzione storica della ‘ndrangheta e delle capacità di adattamento e resilienza dimostrate nel corso dei suoi oltre cento anni di vita; mette in luce, inoltre, le sottovalutazioni e i silenzi che l’hanno accompagnata prima che si rivelasse al mondo sfoggiando tutta la sua forza.

Perché la ‘ndrangheta, nonostante non abbia mai mancato di mostrare apertamente se stessa, è rimasta per molto tempo, tra le mafie italiane, quella più sfuggente ed inafferrabile e se ciò,per molti versi, è stato un suo evidente successo, per altri è stato il frutto di una serie di clamorose occasioni mancate, occasioni in cui le istituzioni italiane non hanno saputo vedere un sistema mafioso in pieno funzionamento.

Le cose mai viste del titolo sono, perciò, tanto gli aneddoti e le storie di ndrangheta rimaste sepolte per molto tempo solo negli archivi giudiziari, quanto le incredibili miopie dello stato italiano, che al di fuori delle aule di tribunale non è stato in grado di suscitare attenzione verso un fenomeno pericolosamente in crescita. E “cose mai viste!!” è infine un’espressione di sorpresa per questa storia tanto evidente quanto taciuta. E che è arrivato il momento di raccontare.

a cura di Fabio Truzzolillo

con Manoela Patti e Vittorio Coco (Università di Palermo)

 

Giovedì 18 giugno 2015

Palazzo Nicotera, ore 15-17

 

Il Seminario è a numero chiuso (max 20 PARTECIPANTI selezionati dall’organizzazione) si svolgerà a Lamezia Terme nei luoghi del festival giovedì 18 dalle ore 15 alle ore 17. Per partecipare inviare una mail a cosemaiviste@tramefestival.it entro il 17 giugno 2015 indicando i propri dati anagrafici, mail e numero di telefono, inserendo un brevissimo testo con le motivazioni per le quali si intende partecipare e il proprio curriculum.

#iosostengotrame e tu? Il Festival Trame si basa sul lavoro dei volontari e sulla campagna di crowdfunding, la partecipazione al Workshop, così come le docenze dei relatori, sono totalmente gratuiti. Chi vorrà partecipare alla raccolta fondi a sostegno del festival Trame può farlo mediante donazioni dirette sul c/c della Fondazione Trame IBAN: IT31I0513242840703570339264 – Donazioni sul conto PayPal: paypal@tramefestival.it – Piattaforma classica di crowdfunding realizzata con l’aiuto dell’Associazione Aniti e Risorgimenti Lab. A coloro che verranno selezionata per partecipare al Workshop è richiesto un piccolo versamento volontario di soli 15 € con il quale contribuirà alla realizzazione del Festival Trame.

*IL PROGRAMMA POTRA' SUBIRE MODIFICHE E/O INTEGRAZIONI