Corso di aggiornamento per giornalisti

Raccontare l’economia mafiosa

Raccontare le mafie moderna è diventato molto più difficile. Gli interessi si nascondono nelle pieghe dei bilanci, nei capitolati d’appalto, nelle intestazioni catastali. Come e con quali strumenti affrontare questa nuova sfida? Quali sono le competenze richieste ai giornalisti? Quali i rischi, anche sotto il profilo penale e civilistico, derivanti dal parlare di grandi aziende e forti interessi economici nazionali e internazionali?

A cura di Raffaella Calandra (Radio 24)

con Giampiero Rossi (Corriere della Sera) e Serena Uccello (Il Sole 24 Ore)

 

Venerdì 19 giugno 2015

Palazzo Nicotera, ore 15.30 – 17.30

Saluto di Giuseppe Soluri, presidente Ordine Giornalisti Calabria

Introduzione di Raffaella Calandra

Giampiero Rossi (Corriere della Sera) – I numeri sommersi della mafia

Serena Uccello (Il Sole 24 Ore) – I grandi affari, gli interessi oscuri

 

Sabato 20 giugno 2015

Palazzo Nicotera, ore 11 – 13

Introduzione di Raffaella Calandra

Serena Uccello (Il Sole 24 Ore) – Mafie e reputazione delle grandi imprese

Giampiero Rossi (Corriere della Sera) – Il cuore della mafia dei colletti bianchi

 

Il Seminario è a numero chiuso (max 20 PARTECIPANTI selezionati dall’organizzazione) si svolgerà a Lamezia Terme nei luoghi del festival venerdì 19 dalle ore 15.30 – 17.30 e sabato 20 giugno dalle ore 11 alle ore 13. Per partecipare inviare una mail a tramedinformazione@tramefestival.it entro il 17 giugno 2015 indicando i propri dati anagrafici, mail e numero di telefono, inserendo un brevissimo testo con le motivazioni per le quali si intende partecipare e il proprio curriculum.

Grazie alla collaborazione tra “Fondazione Trame” ed Ordine dei Giornalisti della Calabria, la partecipazione al seminario potrà essere utilizzata per acquisire crediti nell’ambito della Formazione Professionale Continua obbligatoria per gli iscritti all’OdG.

#iosostengotrame e tu? Il Festival Trame si basa sul lavoro dei volontari e sulla campagna di crowdfunding, la partecipazione al Workshop, così come le docenze dei relatori, sono totalmente gratuiti. Chi vorrà partecipare alla raccolta fondi a sostegno del festival Trame può farlo mediante donazioni dirette sul c/c della Fondazione Trame IBAN: IT31I0513242840703570339264 – Donazioni sul conto PayPal: paypal@tramefestival.it – Piattaforma classica di crowdfunding realizzata con l’aiuto dell’Associazione Aniti e Risorgimenti Lab. A coloro che verranno selezionata per partecipare al Workshop è richiesto un piccolo versamento di soli 30 € con il quale contribuirà alla realizzazione del Festival Trame.

*IL PROGRAMMA POTRA' SUBIRE MODIFICHE E/O INTEGRAZIONI