tramati 4Quella del 2015 è un’edizione tutta da scoprire, dedicata soprattutto a quei giovani – i cosiddetti “Giovani favolosi” – che in Italia hanno combattuto e combattono costantemente contro le mafie e per la libertà. L’apertura del festival, infatti, è dedicata a Giancarlo Siani, giovane giornalista attento e sensibile, ucciso dalla camorra la sera del 23 settembre 1985 accanto alla sua Méhari.

Ma soprattutto a voi giovani volontari è dedicata questa edizione di TRAME festival che scegliete di vivere un’esperienza di condivisione culturale che equivale ad una scelta di campo importante: decidere da che parte stare, indossando la maglietta con la mano di Guido Scarabottolo e costruendo insieme questa grande avventura.

Trame Festival ha bisogno di te.

L’evento necessita di tanti ragazzi che possano contribuire attivamente al successo di un evento che ha ormai una notevole risonanza regionale, nazionale, internazionale e che fornirà, nel contempo, un’occasione straordinaria per la crescita del territorio, in termini non solo umani, sociali e culturali, ma anche di indotto economico-occupazionale.

A voi “Giovani favolosi” che aderirete a questo progetto come volontari, si offrirà la possibilità di un maggiore arricchimento personale, che va oltre ciò che si può acquisire come semplici spettatori. Si darà l’opportunità di una grande esperienza di impegno civile, così da rendere ancora più sensibili le proprie coscienze, su ciò che è la mafia e di come con la cultura si può contribuire a sconfiggerla.

Per dare la tua disponibilità, scarica la scheda cliccando qui e inviala compilata all’indirizzo volontari@tramefestival.it entro il 11 giugno 2015 unitamente al tuo curriculum e a copia di un documento di riconoscimento in corso d validità. Se non sei maggiorenne inoltre scarica il modulo di autorizzazione per i minorenni ed allega anche questo alla scheda di disponibilità con copia di un documento di riconoscimento del sottoscrittore.

Per i volontari provenienti da fuori Lamezia anche per quest’anno la Fondazione Trame in collaborazione col l’Osai San Francesco offrirà ospitalità gratuita in mezza pensione.

I settori nei quali potranno impegnarsi sono:

  • servizi informativi (gestione dei punti informativi dislocati in diverse zone della città);
  • promozione della conoscenza del patrimonio storico-archeologico e culturale (organizzazione e gestione di visite guidate al patrimonio storico-archeologico e culturale della
    città);
  • supporto logistico-organizzativo (supporto all’allestimento delle locations, supporto agli eventi e di tutto un po’);
  • redazione (attività di collaborazione con l’ufficio stampa e documentazione fotografica e audio-video).
  • supporto censimento visitatori (collaborazione con il dipartimento di scienze politiche e sociali dell’Università della Calabria per la realizzazione di uno studio sull’impatto socio-economico del festival Trame)