PISABOOK_LOGOBLU

Trame Festival conferma la partnership con il Pisa Book Festival, la fiera dell’editoria indipendente che si svolgerà nella città della torre pendente dal 6 all’8 novembre 2015 presso il Palazzo dei Congressi.

Ci eravamo lasciati così: “Un pezzetto di Trame.5, piccolo ma significativo, arriverà a Pisa a novembre e andrà ad arricchire il programma culturale del festival con tre superbi incontri targati Trame.5 e qualcuno di quei giovani favolosi che hanno decretato il successo della manifestazione a Lamezia si unirà alla favolosa squadra del  Pisa book festival 2015″

Tre incontri a marchio TrameOFF per “RACCONTARE LA MAFIA IN UN LIBRO”.

Coordinati da Candida Virgone in collaborazione con Trame, l’unico Festival Europeo dei libri sulle mafie, che si svolge ogni anno a Lamezia Terme e giunto alla quinta edizione.

Nella sessione mattutina di domenica 8 novembre a Pisa, daranno avvio ai lavori, nella cornice dalla sala Nervi del Palazzo dei Congressi, Armando Caputo, presidente della Fondazione Trame, Anna Lapini, presidente di Confcommercio Toscana, membro della giunta nazionale della confederazione con delega alla legalità e Lucia Della Porta, direttrice del Pisa Book Festival.

A seguire, alle ore 10:30 Gaetano Savatteri svela i punti di convergenza dell’invisibile organizzazione criminale romana con Cosa Nostra, ‘ndrangheta e camorra con Mafia Capitale. L’atto d’accusa della Procura di Roma (Melampo) per poi passare il testimone a Roberto Paolo, il giornalista napoletano autore de “Il caso non è chiuso. La verità sull’omicidio Siani (Castelvecchi)” per un focus sull’ attuale situazione della camorra nel Napoletano.

A trent’anni dall’omicidio di Giancarlo Siani, i documenti giudiziari, di cui lo stesso Roberto Paolo si è avvalso per la stesura del libro-inchiesta sul cronista napoletano ucciso dalla camorra sono, dal 23 settembre scorso on line e scaricabili sul sito  www.tramefestival.it.

Alle 12:30 sarà il magistrato Sebastiano Ardita a raccontare la “Catania Bene. Storia di un modello mafioso che è diventato dominante (Mondadori) Mafia 2.0, ovvero il connubio morbido tra società bene e società mafiosa della raggiante Catania.

#TrameOFF   

Da quest’anno. strutturato in tappe OFF, Trame è diventato un format itinerante, contenuti e protagonisti  di TrameFestival dei libri sulle mafie fuori porta per fare esperienza di confronto e contaminazione positiva con altre realtà culturali.

Dopo l’importante presenza a Parigi che vede Trame Festival annoverato tra i più importanti Festival Europei insieme ad oltre 700 compagni di viaggio di tutta Europa e presentato nella prima guida Europe for Festivals Festivals for Europe 2015/2016 EFFE – community – progetto pilota promosso dall’EFA (the European Festivals Association) e sostenuto dalla Commissione Europea per l’Educazione, la Cultura, il Multilinguismo e la Gioventù raggruppa oltre 700 festival culturali che si tengono annualmente in 31 paesi del Vecchio continente.

La tappa TrameOFF Napoli dove è stato avviato un percorso di sensibilizzazione alla lettura contro le mafie nelle scuole che ricadono nella seconda Municipalità;  la partecipazione al Festival della Letteratura di Santa Maria Capua Vetere, è ora il momento di Pisa Book Festival.

Gaetano Savatterijpg

Lamezia Terme (CZ), 01 novembre 2015