RADIO TRAME SULLA LAMETINA

dalle ore 12.30 alle 13.30 su Radio Piana Lametina 104, 400. In studio con Gaetano Savatteri direttore artistico Trame6. Ospiti, curiositá e retroscena. Conduce Paolo Giura

radio Lametina

Ospite d´onore per la giornata inaugurale di Trame6 è Il regista Roberto Andò che alle 21.30 Piazzetta San Domenico dialogherà con Gaetano Savatteri e Marina Fabbri (Noir in Festival) del suo ultimo libro, scritto con Angelo Pasquini, Le Confessioni, Skira. Il volume continente la sceneggiatura e le fotografie di scena dell’omonimo film uscito qualche mese fa. L’incontro avrà la traduzione simultanea nella lingua dei segni (LIS) grazie alla collaborazione con l´Istituto ENTE NAZIONALE PER LA PROTEZIONE E L’ASSISTENZA DEI SORDI – ONLUS SEZ. PROVINCIALE CATANZARO.

Viva la libertà, titolo del suo film del 2013 con protagonista uno straordinario Tony Servillo è filo conduttore di #trame6.

TRAME FESTIVAL DEI LIBRI SULLE MAFIE APRE LE PORTE ALLA LIBERTÁ ALLE ORE 17.00 al Chiostro di San Domenico con la mostra fotografica di Mario Spada Il popolo di Trame”, a cura di Giuseppe Prode inaugurata venerdì 10 giugno e visitabile tutti i giorni, fino al 19 giugno dalle ore 17:00 alle 23.00.

I palazzi storici di Lamezia prendono vita con i volti dei volontari nella installazione Site Specific “Dentro ai miei occhi” curata da Nicoletta Grasso artista lametina, fondatrice nel 2014 del CRAC (Centro di ricerca per le arti contemporane) e direttrice artistica del FRAC Festival. Sulle facciate dei palazzi adiacenti i luoghi del Festival saranno proiettati i volti dei volontari che da anni sostengono il Trame Festival.

Alle 17.30 ancora al Chiostro San Domenico Banditi e Briganti.

Lo storico Fabio Truzzolillo modera l’incontro tra John Dickie, esperto di storia delle mafie, ed Ettore Cinnella, storico già professore di Storia Contemporanea all’Università di Pisa.

L’incontro sarà l’occasione per presentare due volumi: Adolfo Rossi, Nel regno di Musolino, Rubbettino; Ettore Cinnella, Carmine Crocco. Un brigante nella grande storia, Della Porta Editore.

Alle 18.30 a Palazzo Nicotera Gente da galera.

In anteprima nazionale il giornalista Carmelo Sardo presenta il suo romanzo Per una madre, Mondadori, proseguimento ideale di Vento di tramontana, mentre Maurizio Torchio parlerà del suo Cattivi, Einaudi, vincitore di diversi premi nazionali ed in corso di traduzione in tedesco, spagnolo, francese e inglese. Coordina l’incontro la giornalista del TGR Livia Blasi

Ore 19.30 al Chiostro San Domenico Scandalo Vaticano.Emiliano Fittipaldi, L’Espresso, presenta Avarizia, Feltrinelli. Un libro inchiesta basato su documenti raccolti all’interno della curia vaticana. Coordina l´interessante dibattito Raffaella Calandra (Radio24)

Ore 20.30 a Palazzo Nicotera in anteprima, reading, di Paolo Briguglia, Un’impresa libera…costi quel che costi. L’incontro è organizzato in collaborazione con Confcommercio Imprese per l´Italia. Per poter comunicare, senza retorica ma con linguaggi nuovi, la volontà delle imprese di essere libere dal racket, dall´ usura, dalla corruzione. Una selezione di testi che l´attore di origini siciliane interpreterà in un percorso guidato da Anna Lapini, incaricata pet la legalitá di Confcommercio.

Ore 22.30 a Palazzo Nicotera Presentazione del docu-film Chiesa Nostra.Un lavoro che ripercorre il legame tra mafia, chiesa e religione. Ne discuteranno il regista Jesus Garces ed il curatore John Dickie. A coordinare l’incontro Giuseppe Maviglia (Gazzetta del Sud).

Cinema di notte chiude la prima e tutte le giornate del #Trame6. Ore 23.00 Teatro Umberto. E non poteva non essere “Viva la Libertà” ad inaugurare le poltroncine del Teatro Umberto per la retrospettiva dedicata ai film di Roberto Andó.

 La proiezione dei corti vincitori del Premio Libero Grassi 2016 e curato da Solidaria Onlus anticiperanno, ogni sera, la retrospettiva.

 

Scarica qui il file