Gioacchino Bonsignore è nato a Torino il  26 settembre 1959, è un giornalista italiano, si occupa prevalentemente di enogastronomia.

Si laurea a Roma in lettere. Si iscrive all’ordine dei giornalisti del Lazio il 26 settembre 1990. Negli anni ’80 cura una serie di programmi in onda sulle reti Fininvest tra i quali Canale5 per Voi, condotto da Rita Dalla Chiesa e Miti, Mode e Rock n Roll con Claudio Brachino e Tullio Camiglieri. Lavora per alcuni anni anche nei programmi politici delle reti Fininvest, Parlamento in e Italia Domanda.

Nel 1998 riceve una menzione speciale al Premio Ilaria Alpi per un’inchiesta in 18 puntate sul volontariato. Conduce dal 1997 al 2013 il TG5 per poi presentare TG5 Puntonotte. Ha poi condotto negli anni ’90 il Tg5 della Notte e la rassegna stampa. Successivamente ha curato per due anni la Rubrica del Consumatore in onda nel Tg delle 13. Ha condotto e curato TG5 INSIEME, rubrica del mattino, e condotto gli SpecialiTg5. Dal 2002 cura la rubrica culinaria Gusto all’interno del TG5, presso cui è caporedattore,[3] rubrica che l’ha portato a pubblicare alcuni libri sul tema enogastronomico e ricevere molti premi inerenti al tema.

A Trame 9.