L’occasione dei sessant’anni della pubblicazione del primo libro dell´ autore siciliano per ricordare il grande magistero di Leonardo Sciascia.

Coinvolti i “tramati” di Racalmuto in rappresentanza di Trame Festival che diventa partners dell´evento culturale siciliano.

Sessant’anni fa la casa editrice Laterza pubblicava Le parrocchie di Regalpetra, il primo libro che rivelò Leonardo Sciascia al mondo letterario italiano. Le “Parrocchie” è un documento letterario eccezionale della vita di un paese siciliano negli anni Cinquanta.

La Fondazione Leonardo Sciascia e il Comune di Racalmuto hanno promosso una tre giorni, 27 – 28 e 29 maggio,  per ricordare il valore e l´attualità di quell’opera.

La Fondazione custodisce quasi tutte le edizioni italiane e straniere dei libri dello scrittore. Libri donati dallo stesso Sciascia con le lettere ricevute in mezzo secolo di attività letteraria, circa 2000 volumi della sua biblioteca e una pregevole collezione di ritratti di scrittori.

Caro Vito, caro Leonardo…”, la corrispondenza inedita tra l’editore Vito Laterza e lo scrittore Racalmutese diventa una mostra allestita nei locali della Fondazione Sciascia.