L’edizione 2018 di Trame chiude con la consegna dell’importante riconoscimento che il Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici ha voluto conferire proprio nella piazza del festival dei libri sulle mafie di Lamezia Terme, in anticipo rispetto al consueto appuntamento del Taormina Film Fest. Il Nastro d’argento per la legalità è stato, infatti, consegnato da Mario di Francesco (SNGCI) e Francesca Fanuele (Tg La7) a Bruno Oliviero, Alessio Lapice e Massimiliano Gallo, rispettivamente regista e attori di “Nato a Casal di Principe”. Il film tratto dall’omonimo libro di Amedeo Letizia e Paola Zanuttini parla della storia della famiglia Letizia e di come Amedeo si sia trovato a dover affrontare la scomparsa del fratello Paolo nel 1989. Si scoprirà solo nel 2013 che il ragazzo era stato torturato e ucciso e il suo cadavere occultato. Una vittima della lupara bianca, il ragazzo aveva come unica colpa l’essere nato nel posto sbagliato.
La vicenda è avvenuta a Casal di Principe, paese martoriato dalle guerre di camorra, dove i giovani vivono a stretto contatto con la criminalità organizzata. Il fratello maggiore di Paolo, Amedeo, torna da Roma per cercarlo, dividendosi tra indagini inconcludenti delle forze dell’ordine e l’istinto di farsi giustizia da solo.
Ricevere un premio come il Nastro d’argento, l’iniziativa più importante organizzata dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) e riconosciuta dal MiBACT come Premio di Interesse Culturale Nazionale, è un grande traguardo per il regista Oliviero e tutto il territorio casertano: “Questo premio mi onora. – ha dichiarato – È un premio profetico perché abbiamo bisogno di essere richiamati al rispetto delle regole e alla legalità”.
Si conclude così l’ottava edizione di Trame, sul palco insieme ai premiati sono presenti il presidente della fondazione Trame Armando Caputo e il direttore artistico Gaetano Savatteri che hanno salutato il pubblico, gli ospiti, lo staff e tutti i volontari, senza i quali non sarebbe stata possibile la manifestazione, oramai affermata a livello nazionale come principale evento di diffusione della cultura dell’antimafia. L’appuntamento a Trame 9 è nella stessa piazza, dal 19 al 23 Giugno 2019.