Giulia Di Luca, Giada Gianfreda, Letizia de Santis, Francesca Fornalè, Isabelle Giavanesi, Giorgio Bergonzoni, Gabriel Hoogerwerf sono in Calabria per fare memoria di Antonino Polifroni, imprenditore di Varapodio (RC)  vittima innocente di mafia.

Sono gli alunni del  Liceo L. Da Vinci di Casalecchio di Reno (BO), iscritto al Presidio di Libera delle scuole superiori di Bologna “Mauro Rostagno”.

Il nostro Liceo si è impegnato in progetti che si propongono di offrire agli studenti un’occasione di crescita civile e di sensibilizzazione sui temi dell’educazione alla legalità e della lotta antimafia. La risposta dei ragazzi è stata nel tempo sempre più positiva sul piano della partecipazione e dell’entusiasmo e ci ha fatto capire che, come insegnanti e educatori, non possiamo sottrarci a questo compito“, dice prof. Giacomo Ciacci che li accompagna in questo viaggio fatto di conoscenza a distanza e che ora diventa tangibile nella due giorni trascorsa tra i luoghi di Libera e ora con la testimonianza di Trame Festival.

Siamo impegnati da anni” dichiara l’Assessore Fabio Abagnato a offrire opportunità di crescita agli studenti delle nostre scuole, e questo viaggio rappresenta per tutti una sfida educativa e civile. Siamo stati onorati di poter condividere con la famiglia Polifroni e le realtà calabresi di LIBERA e Avviso Pubblico una occasione per sanare una ferita nella memoria civile di un territorio bello e difficile“.

trame_tavella_casalecchio-1-1

Abagnato, Leone, Tavella

Il viaggio in Calabria è anche l’occasione per incontrare a Lamezia Terme gli operatori della comunità Progetto Sud, importante realtà attiva nel settore dell’inclusione sociale e della lotta alle dipendenze, e i protagonisti di Trame Festival dei libri sulle mafie e iniziare un percorso di collaborazioni nell’ambito di Politicamente Scorretto 2016 e Trame 2017.

La Libreria Tavella è stata il luogo dell’incontro e del dialogo tra un gruppo di volontari di Trame e i liceali del Leonardo da Vinci di Casalecchio. Uno scambio culturale e sociale fatto di racconto e di testimonianza che viene dai giovani e va verso i giovani.

trame_tavella_casalecchio-1